Perchè non riesco a dimagrire pur mangiando poco

In questo articolo vedremo una delle principali cause che portano a ingrassare anche se ci si modera a tavola e le possibili soluzioni.
Molte persone tendono a sottostimare quanto mangiano, anche senza accorgersene. In particolare, ci sono dei motivi per cui questo accade.

si mangiano molti cibi industriali: le calorie sulle etichette dei cibi possono essere sbagliate fino al 20% di quanto descritto e molto spesso le porzioni suggerite sulle confezioni sono molto minori rispetto a quello che consumiamo. L’ideale sarebbe quindi puntare su cibi semplici, come verdure, frutta, pesce o carne non preparata, tuberi e cereali integrali.
si mangia spesso fuori: quando si mangia fuori, anche due volte a settimana, si mangia in mensa o si ordinano dei cibi già pronti, non si ha alcuna idea di come vengono preparati. In moltissimi casi, vengono aggiunti grassi per mantenerli appetibili, i cibi possono essere fritti in molto olio, può essere aggiunto olio o del condimento nelle verdure e nelle paste fredde. Spesso le calorie sono il doppio di quelle che immaginiamo.
non sappiamo dosare le porzioni: c’è una bella differenza tra un cucchiaio raso da minestra di olio e un cucchiaio pieno, una differenza di circa 30 o 40 calorie. Se usiamo grana e pan grattato in molte preparazioni che ci sembrano sane, come polpette di verdure o piatti al gratin, queste due voci incidono sul conteggio calorico del pasto. Se usiamo a contare le calorie, ma mettiamo delle ricette complesse e non i singoli alimenti, quelle calorie possono esser sovrastimate anche del 30%: in particolare, c’è differenza a seconda dei tagli della carne, c’è differenza nelle paste ripiene, nei dolci come il gelato artigianale o le torte. Le calorie possono variare anche di 200 a porzione!
perché mangiamo senza accorgercene: molte persone sono convinte di mangiare poco, ma piluccano in continuazione fuori pasto, per esempio mettono alla bocca un pezzetto di formaggio, mangiano la guarnizione delle torte o dei pezzetti di dolce per evitare di mangiare il dolce intero, sgranocchiano piccole cose come una patatina o mezzo biscotto pensando che questo non influisca sul conteggio calorico, è un grosso errore.
perché le calorie NON sono tutto: le calorie sono un ottimo strumento per tenere sotto controllo il peso, ma, un po’ per le enormi limitazioni del calcolo calorico, un po’ perché le persone non fanno attenzione alla qualità dei cibi, è molto importante fare caso anche a quanti zuccheri, grassi e proteine consumiamo.

 

Lascia un commento