PERCHE LA DIETA MEDITERRANEA

La dieta mediterranea è uno stile alimentare fatto di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea, è stata ispirata ai 4 modelli alimentari tradizionali dei paesi del bacino mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna e Marocco, si basa soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti mentre l’aspetto calorico viene in second piano.

I princisi più importanti di questa dieta sono il maggior consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali, riduzione dei grassi satuti a favore di quelli vegetali insaturi, aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici, elevata introduzione di fibra alimentare, riduzione del colesterolo, il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa ed è limitato a una o due volte la settimana, maggiore è invece il consumo di pesce e legumi.

La dieta mediterranea è ideale per combattere arteriosclerosi, cardiopatie, ipertensione, diabete, tumori soprattutto dell’aparato digerente e disturbi della motilità intestinale.

Il 16 Novembre 2010, a rischiesta dell’Italia, la dieta mediterranes viene inserita dall’Unesco fra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità.

Negli ultimi anni sono state pubblicate numerose e significative ricerche che mostrano l’esistenza si un importante rapporto causale tra la dieta mediterranea e la riduzione dell’incidenza di malattoe cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi.